martedì 23 ottobre 2018

L'interazione uomo-macchina: robot e AI possono migliorare la nostra qualità di vita?

L’interazione uomo-macchina: possono robot e intelligenza artificiale contribuire a migliorare la nostra qualità di vita, in particolare, la qualità di vita di persone con disabilità? Se ne discuterà venerdì 26 ottobre dalle 17 alle 19:00 all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (aula Tesi, 1° piano) in occasione della prima lezione del secondo corso di perfezionamento in neurobioetica ‘Neurobioetica e Roboetica’ dell’Istituto di Bioetica e Diritti Umani (Facoltà di Bioetica), in collaborazione con la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani e l’Istituto Scienza e Fede.

Ad affrontare lo stato dell’arte in ambito dirobotica eintelligenza artificiale sarà un esperto: il prof. Stefano Mazzoleni dell’Istituto di BioRobotica, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, all’interno dalla quale, oltre all’attività docente, è Coordinatore del Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione. Potete approfondire alcuni cenni relativi alla formazione e all’attività del professor Mazzoleni dal suo profilo istituzionale cliccando qui.
Il prof. Mazzoleni è stato docente al corso estivo sul potenziamento umano (9-13 luglio 2018) Recentemente, all’interno del Festival Internazionale della Robotica a Pisa (27 settembre - 3 ottobre)lunedì 1° ottobre il professor Mazzoleni ha organizzato un’intera giornata all’insegna della ‘robotica per la riabilitazione e l’assistenza: la centralità della persona con disabilità dalla ricerca alla pratica clinica’.
Per la diretta streaming potete collegarvi al nostro canale YouTube venerdì alle 17, cliccando qui.

Potete seguire gli eventi del GdN su:

n lingua inglese sul sito della

Nessun commento:

Posta un commento