martedì 16 luglio 2019

L'anno 2018/2019 del Gruppo di Neurobioetica dedicato alla RoboEtica - una sintesi


Pubblichiamo di seguito la Newsletter inviata lo scorso 5 luglio dal Coordinatore del Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Prof. P. Alberto Carrara, L.C. a conclusione delle attività 2018/2019 dedicate alla RoboEtica. All’interno della Newsletter potrete trovare la sintesi del percorso interdisciplinare dedicato alla riflessione sulle emergenti sfide dell’ibridazione uomo-macchina con una particolare sensibilità rivolta al contesto neuro-riabilitativo; alla fine viene annunciato il III corso di perfezionamento in Neurobioetica 2019/2020 che partirà a ottobre e che si concentrerà sulla cosiddetta Intelligenza Artificiale.  

Roma, 5 luglio 2019

Carissimi membri, studenti e amici del Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) di Roma, buon periodo estivo a tutti.

In questa Newsletter vorrei, da una parte, informarvi sui recenti cambi istituzionali all’interno della nostra realtà accademica, dall’altra, offrire una sintesi del II Corso di Perfezionamento in Neurobioetica 2018/2019 dedicato alle sfide della RoboEtica che anche quest’anno ha riscosso un ottimo risultato per quanto concerne sia la ricerca interdisciplinare che la formazione integrale. Verranno, infine, indicate alcune delle nostre ultime pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale e sarà annunciato l’imminente lancio del programma 2019/2020 dedicato alle sfide dell’intelligenza artificiale.


Nell’approfondimento Grazie…e arrivederci! il Prof. P. Jesús Villagrasa, L.C., che ha concluso dal 1° luglio il suo mandato come Magnifico Rettore dell’APRA, svolgeva un bilancio di questi anni, ringraziava e passava il testimone, in spirito di rinnovamento nella continuità, al nuovo Magnifico Rettore Prof. P. José Enrique Oyarzún, L.C. (in precedenza Vice-rettore Accademico). Ringrazio di cuore Padre Villagrasa per la dedizione di questi anni e per il sostegno che non ha mai fatto mancare al Gruppo di ricerca in Neurobioetica. Auguro a Padre Oyarzún un buon inizio di mandato ed invito tutti voi a leggere la sua recente Lettera.
Altri due cambi istituzionali accrescono ulteriormente la nostra mailing-list che da tempo ha superato i 400 contatti: benvenuto e buon lavoro al nuovo Vice-rettore Accademico Prof. P. David Koonce, L.C. e al nuovo Direttore dell’Istituto Scienza e Fede Prof. P. Marcelo Bravo, L.C. I nostri membri avranno modo di conoscervi nelle prossime iniziative, riunioni e seminari. Ringrazio in modo speciale il Prof. P. Rafael Pascual, L.C. Direttore dell’Istituto Scienza e Fede dalla fondazione per aver lanciato, sostenuto e sempre motivato il Gruppo di Neurobioetica.
Il nuovo Direttore dell’Istituto di Bioetica e Diritti Umani è il Decano della Facoltà di Bioetica Prof. P. Gonzalo Miranda, L.C., mentre il Prof. Alberto García continua come Direttore della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani. Grazie ad entrambi per aver lanciato, sostenuto e sempre motivato il Gruppo di Neurobioetica.

Insieme a tutti voi continueremo a far crescere questa realtà avvincente e promettente. Buon lavoro!

Veniamo ora alla presentazione sintetica del percorso intrapreso con il II Corso di Perfezionamento in Neurobioetica 2018/2019 sulla RoboEtica. Innanzitutto un ringraziamento sentito a tutti i competenti relatori e un grazie a tutti coloro che hanno creduto e lavorato per poter sviluppare una riflessione e una ricerca di alto livello ed impatto. Viva gratitudine esprimo a tutti coloro che lavorano negli uffici di comunicazione e promozione e nell'amministrazione dell’APRA. Un ulteriore grazie va ai coordinatori dei 5 sottogruppi di studio del GdN per l’impegno profuso.

Venerdì 21 giugno, con il seminario ‘Robotica e Teologia’ il programma si è concluso. Di seguito il programma svolto e i link a tutte le video-registrazioni (cliccando sul titolo o sull'immagine).

Il 21 settembre 2018 nel seminario Neurobioetica e Roboetica – introduzione veniva presentato ed introdotto il programma sulla RoboEtica, la sua natura e la continuità con il programma 2017/2018 dedicato al Transumanismo ed in particolare ad una analisi critica sull’idea dell’anastomosi cefalo-somatica o cosiddetto ‘trapianto di testa’.




Il 23 novembre Luciano Bissolotti ha sviluppato il seminario Roboetica: ibridazione ed umanizzazione della tecnologia riabilitativa.


Il 14 dicembre si è tenuta la tavola-rotonda Roboetica: robotica, riabilitazione, personalizzazione e rieducazione del corpo e della mente in cui sono intervenuti: Giovanni MoroneMarco Iosa eCarmine Consalvi.


Il 25 gennaio Federica Ebau ci ha parlato di interazione uomo-macchina: l’applicazione nell’ambito della disabilità.


Il 22 febbraio nel seminario RoboEtica. Ibridazione uomo-macchina: aspetti psicologici sono intervenuti Iolanda Pisotta e Alberto Passerini.


L’11 marzo si è svolto il convegno I pilastri del Postumanesimo (prima parte) e (seconda parte) all’interno della Settimana Mondiale del Cervello (BRAIN AWARENESS WEEK) – DANA Foundation. 


L’evento è stato promosso dal GdN e dalla S.I.S.P.I.. Sono intervenuti: Claudio Bonito, Maria Paola Brugnoli, Giorgia Salatiello, Alberto Carrara, Maria Addolorata Mangione, Alberto PasseriniEmanuela Cerasella.


Il 20 marzo, in occasione del 10° anniversario del GdN è stato organizzato un seminario di studi sulla figura di Sant’Alberto Magno. Sono intervenuti: Alberto Carrara, Maria Addolorata Mangione, Claudio Bonito, Giorgia Salatiello, José Angel Lombo, Tania Cerasella.


Il 22 marzo al seminario RoboEtica: ibridazione uomo-macchina: aspetti etico-filosofici hanno partecipato come relatori: Claudio Bonito, Maria Addolorata Mangione, Mirko Daniel Garasic e Alberto Carrara.


Il 24 maggio nel seminario RoboEtica: ibridazione uomo-macchina: aspetti giuridici sono intervenuti: Emanuela CerasellaTania Cerasella e Giuseppe Corasaniti.


Infine, nell’ultimo seminario dello scorso 21 giugno RoboEtica: ibridazione uomo-macchina: aspetti teologici le relatrici sono state: Giorgia Salatiello e Daniela Del Gaudio.

Potete consultare alcune delle nostre ultime pubblicazioni dal sito dellaCattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani cliccando di seguito qui.

Infine, come ho già avuto modo di anticipare, da ottobre di quest’anno verrà attivato il terzo corso di perfezionamento in Neurobioetica che, in continuità con quello relativo al Transumanismo (2017) e alla Roboetica (2018), si focalizzerà sulle sfide della cosiddetta Intelligenza Artificiale.

A breve l’invio della descrizione, del poster e della flyer.
Nuovamente buon periodo estivo, cordiali saluti,
Prof. P. Alberto Carrara, L.C.
Coordinatore del GdN

Nessun commento:

Posta un commento