giovedì 12 maggio 2016

Cervello, economia e memoria: la persona umana nella riflessione neurobioetica

È stato appena pubblicato l’ultimo numero della rivista della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) Studia Bioethica dedicato alle tematiche emergenti della neurobioetica: “Cervello, economia e memoria: la persona umana nella riflessione neurobioetica”. La notizia è stata pubblicata in lingua inglese sul sito della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani: Studia Bioethica journal devoted to “The Brain, Economics, and Memory”.

Questo è il secondo numero di Studia Bioethica che raccoglie la sintesi degli atti dei due convegni (2013 e 2014) all’interno della Settimana Mondiale del Cervello, organizzati dal GdN e dalla S.I.S.P.I. in Italia. Il convegno del marzo 2013 ha avuto come tema la “neuroeconomia” e il “neuromarketing”, mentre quello del 2014 ha interessato la tematica emergente della “memoria” correlata alla patologia di Alzheimer.

Gli atti del primo convegno intitolato La coscienza tra mente e cervello. Aspetti filosofici, bioetici, psicodinamici, clinici sono apparsi sul numero monografico di Studia Bioethica nel 2012 (Vol 5, No 3 2012).

Nessun commento:

Posta un commento